Cos’è la SEO e perché è importante?

Ti hanno mai proposto un’attività di SEO per il tuo sito web?  Ti sei mai chiesto perché fare SEO sia così importante?

Proviamo a darti qualche risposta.

Partiamo dalle basi: che cosa intendiamo quando parliamo di SEO?

SEO è acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Con il termine SEO vengono identificate tutte le attività svolte per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, etc…).

Ogni ricerca, o più tecnicamente, ogni interrogazione effettuata da un utente su uno di questi motori di ricerca produce un indefinito numero di risultati. Posizionarsi nei primi posti nella pagina dei risultati garantisce visibilità e, di conseguenza, maggiore possibilità di conversione (più visite al tuo sito web, più acquisti sul tuo e-commerce e così via).

La pagina dei risultati si divide in due aree principali:

  • l’area degli annunci a pagamento (evidenziata in verde nell’immagine a fianco), in cui vengono visualizzati solo i siti web che aderiscono a campagne di advertising. Nel caso di Google quest’area è riservata agli annunci di Google Adwords e Google Shopping;
  • l’area dei risultati della ricerca organica (evidenziata in rosso nell’immagine a fianco), in cui vengono visualizzati i siti web che rispondono meglio all’interrogazione dell’utente e che vengono considerati autorevoli in base a specifiche linee guida del motore di ricerca. E’ in questo secondo ambito che entra in gioco la SEO.
pagina dei risultati di ricerca di Google

Le principali attività di SEO

Le principali attività di SEO si dividono in due macro aree:

  • SEO IN SITE
  • SEO OFF SITE

La SEO IN SITE interviene sul codice del sito web, quindi di fatto su tutti i contenuti del sito: dalla struttura ai testi, dalle immagini ai collegamenti interni.

La SEO OFF SITE, invece, è volta a migliorare l’autorevolezza e la popolarità di un sito web. L’attività principale, infatti, è il link building, ovvero l’acquisizione di link che rimandino al sito web per cui stiamo svolgendo attività di SEO. I motori di ricerca considerano un sito web affidabile anche in base al numero di link che riceve da siti web che già considera autorevoli. Tanti più sono i link al nostro sito, tanto più questo viene premiato con un posizionamento alto nella pagina dei risultati.

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By | 2017-09-14T15:37:25+00:00 agosto 29th, 2017|Content marketing, SEO, Ultimi articoli|